La tranciatura

adminBlog, Lavorazioni

La tranciatura è una tecnica di produzione di minuterie metalliche o articoli di metallo in varie dimensioni, che viene utilizzata per creare forme geometriche precise delle più svariate tipologie come rondelle, staffe, supporti, parti per serrature e tanto altro. In questo processo, l’articolo di metallo viene tagliato e modellato utilizzando una pressa che esercita una forte forza sull’articolo di metallo. Il nastro di metallo viene posizionato su una matrice di tranciatura e viene tagliato, formato utilizzando una punzonatrice o uno stampo.

Il processo di tranciatura inizia con la selezione del materiale metallico appropriato, che può essere costituito da una vasta gamma di materiali come acciaio, alluminio, rame e leghe metalliche. Una volta scelto il materiale, esso viene lavorato per formare l’articolo con spessore, dimensioni e caratteristiche richieste dal cliente. Questa operazione viene realizzata con uno stampo dedicato allestiti su di una pressa. La pressa di tranciatura è una macchina che esercita forza sullo stampo in cui viene movimentato il nastro di materiale.

Il processo di tranciatura è veloce e non presidiato. A tale proposito, vengono utilizzati sistemi di controllo tali da garantire la conformità dei prodotti con dimensioni precise ed uniformi.

Una volta che il particolare di metallo è stato realizzato, esso viene sottoposto a un processo di finitura, che può includere la vibrofinitura per arrotondare gli spigoli taglienti, la lucidatura, trattamenti termici per conferire maggiore durezza ed anche trattamenti quali la zincatura ed altri trattamenti galvanici per proteggere gli articoli dall’ossidazione e corrosione.

Inoltre, la tranciatura è un processo altamente automatizzato e può essere eseguito su larga scala. Ciò significa che la tranciatura è un metodo efficiente e conveniente per produrre minuterie metalliche in grandi quantità.

In sintesi, la tranciatura è una tecnica di produzione di minuterie metalliche che utilizza presse, di tonnellaggio adeguato all’applicazione, per tagliare e modellare il metallo in forme precise.

Grazie alla sua efficienza e convenienza, la tranciatura è una tecnica di produzione molto popolare per la creazione di minuterie metalliche.

Sei alla ricerca di un partner capace di realizzare la tranciatura ed altre lavorazioni di precisione? Grazie al know-how che abbiamo acquisito in oltre 60 anni di attività nel settore, molto probabilmente possiamo aiutarti.

Produciamo e assembliamo componenti meccanici e minuterie metalliche per i più svariati usi e, se necessario, sviluppiamo studi di fattibilità, collaboriamo con il cliente nell’industrializzazione del prodotto e realizziamo prototipi dedicati.